Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 luglio 2011 1 18 /07 /luglio /2011 16:36

I temi d'italiano sono spesso un grande ostacolo per gli studenti. Molti di loro, infatti, vanno in crisi di fronte a tracce che non sono in grado di svolgere o iniziano bene e poi si perdono andando fuori tema. Vediamo come svolgere al meglio un tema di attualità.

Il tema di attualità

I temi di italiano, specialmente se si tratta di un tema d'esame, richiedono un minimo di preparazione sugli argomenti che scegliamo di trattare: se decidiamo di affrontare il tema di attualità dobbiamo essere informati, almeno un po', sull'argomento oggetto del tema.

Ricordiamoci quindi di:

  • Leggere i giornali cartacei o su internet: sarebbe una buona abitudine da seguire sempre, comunque per lo meno è il caso di ricordarsene almeno un paio di settimane prima dell'esame.

Scegliere il tema di attualità se non siamo al corrente delle notizie più trattate dai giornali è un grande errore da evitare.

  • Curare la scelta del linguaggio e del registro stilistico: un tema di attualità si presterà a essere svolto usando un linguaggio il più possibile giornalistico e non utilizzando un registro colloquiale o magari storico. Anche in questo caso, conviene leggere un po' di giornali almeno le ultime due settimane prima dell'esame per prendere dimestichezza con lo stile in questione.
  • Essere oggettivi nella trattazione dell'argomento: prima presentare i fatti e le eventuali opinioni correnti, citando eventualmente le fonti da cui provengono, e solo dopo esprimere il proprio parere, specificando che si tratta di un'opinione personale.

Consigli generali

Per scrivere un buon tema, al di là del tipo di argomento che scegliamo di affrontare, esistono alcune semplici regole basilari da tenere presenti in ogni caso:

  • scegliere la traccia da sviluppare impiegando il minor tempo possibile nella decisione, in modo da avere più tempo a disposizione per svolgimento e rilettura.
  • Fare la scaletta o uno schema sintetico delle idee che vogliamo sviluppare, mettendole in ordine logico. Rispettare lo schema: introduzione, svolgimento, conclusione, forse poco originale ma funzionale in sede d'esame.
  • Scrivere in un italiano corretto, scorrevole e piacevole da leggere: attenzione all'ortografia, alla sintassi, alla grammatica all'uso dei sinonimi e delle perifrasi per evitare le ripetizioni.
  • Rileggere con cura, lasciandosi il tempo necessario per apportare eventuali modifiche all'elaborato, prima della scadenza dell'orario di consegna.
making nites
Condividi post
Repost0

commenti