Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 agosto 2011 2 30 /08 /agosto /2011 16:11

Lo skateboard è ormai diventato un vero e proprio simbolo generazionale e un'icona dello street style: dagli esordi in California negli anni '60, fino allo sbarco in Italia a fine anni'70 gli skateboarder ormai sono moltissimi. Vediamo qualche informazione utile per rendere più veloce il proprio skateboard.

Lo skateboard

Innanzitutto familiarizziamo brevemente con le componenti dello skateboard:

  • la tavola, emblema degli skates, (in inglese deck o board) ha una forma molto simile alle tavole da surf o da snowboard, e non è raro che gli skateboarders siano anche surfer e snowboarder. La tavola è lunga 75-80 cm e larga 19-20 cm, la superficie è ricoperta da uno strato anti scivolo, simile alla carta abrasiva, mentre la superficie inferiore, spesso ornata da disegni, ha due strisce di plastica atte a ridurre l'attrito negli slide.

  • i due trucks, posti sotto la tavola e formati da un bullone centrale, una base e un asse trasversale, due gommini con due rondelle, un cappuccio e le viti che collegano i trucks alla tavola.

  • le ruote, di solito in poliuretano e montate su cuscinetti, disponibili in differenti misure e durezze per poter essere adattabili alle diverse specialità di skateboarding e alle diverse superfici (per esempio, lo slalom, la rampa o la strada). Le ruote più grandi sono le più veloci, ideali per le rampe verticali, lo slalom e la velocità.

Come renderlo più veloce

Se abbiano intenzione di comprare uno skateboard veloce, o di rendere più veloce quello che abbiamo già, dobbiamo innanzitutto considerare il tipo di uso che ne faremo e cioè, ci serve solo e soltanto uno skateboard per le gare di velocità o ci interessa che vada sì veloce, ma che sia anche adatto a una serie di altre attività, come per esempio le rampe verticali, la strada e i tricks tecnici, o anche il passeggio?

Le ruote che vanno bene un po' per tutti gli usi sono generalmente quelle di diametro compreso tra i 52 e i 54 cm, con una durezza pari a 99a (secondo la "a scale". Per velocizzare lo skateboard la soluzione più semplice è montare delle ruote larghe, che girano più veloci, per esempio ruote di diametro intorno ai 60 mm o più.

Un altra componente da modificare per aumentare la velocità dello skateboard sono i cuscinetti: i più adatti in questo senso sono i cuscinetti che corrispondono al valore 7 della scala ABEC, che va da 1 a 9 e indica la qualità dei cuscinetti.

1 Picture of Skateboard origanly posted at http://www. beginnersskateb
Condividi post
Repost0

commenti