Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 maggio 2011 1 23 /05 /maggio /2011 11:03

La spugnatura è una tecnica semplice e divertente che ci permette di portare un tocco di novità e freschezza in una stanza, con pochi semplici passi.

Come si esegue la spugnatura?

Innanzitutto è necessario procurarsi:

  • una spugna marina originale;

  • la vernice adatta alla parete che vogliamo tinteggiare, e del colore che abbiamo scelto;

  • un contenitore per miscelare la vernice con l'acqua;

  • giornali e teli di plastica e nastro adesivo per "mettere in sicurezza" l'ambiente che abbiamo deciso di decorare.

Una volta che ci siamo procurati il necessario e che abbiamo predisposto la stanza con teli e giornali in modo che il colore vada a finire solo sulla parete o sulle pareti che vogliamo tinteggiare, possiamo procedere con la spugnatura.

Sarebbe preferibile spugnare una parete trattata con una base di vernice lucida, perché fa risaltare di più il colore delle spugnature.

E' necessario acquisire una certa abilità per dosare la quantità del colore necessario a produrre l'intensità desiderata sulla parete, e per capire come va tenuta la spugna e come è possibile ruotarla per far distribuire la vernice in maniera delicata ed omogenea: è consigliabile fare dei tentativi su dei fogli di giornale, e poi cominciare a decorare la parete a partire da un punto non particolarmente visibile, per esempio dall'angolo in basso a sinistra, o da un bordo che può essere in seguito coperto con l'arredamento.

sponge
Condividi post
Repost0

commenti